Quante volte, dopo una giornata particolarmente stressante, mangiando un pezzettino di cioccolato sembra che ci sentiamo meglio? Oppure, durante le giornate invernali, la cioccolata calda sembra essere l’unico rimedio per combattere la pioggia e il freddo? Tutto vero: è ormai infatti cosa comprovata che mangiare un po’ di cioccolato fa bene al nostro organismo. Il merito è della componente più importante del cioccolato, cioè il cacao, un alimento ricco di preziosi flavonoidi, composti polifenolici metaboliti secondari delle piante. La scienza negli ultimi anni si è impegnata ad approfondire i benefici per la salute del cioccolato.
I vantaggi derivanti dall’assunzione del cioccolato sono infatti veramente tanti. In primis, per la circolazione. Secondo alcuni studi condotti negli USA, mangiare cioccolato fondente all’85% aiuta a migliorare la circolazione del sangue. Si tratta di una conferma dei benefici dei polifenoli. Dalle ricerche è inoltre emerso che chi mangia cioccolato extra fondente ha più alti livelli di ossido nitrico, una sostanza che incrementa il flusso sanguigno.
Pur senza esagerare con le dosi, assumere un po’ di cioccolato ogni giorno non può che fare bene. Mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno (circa 40 grammi) aiuta a ridurre lo stress. Gli esperti hanno evidenziato che somministrando a un gruppo di volontari questo quantitativo di cioccolato ogni giorno per due settimane i livelli di ormoni dello stress presenti nelle urine si sono ridotti. Un motivo in più per mangiare un pezzetto di cioccolato ogni tanto, sempre con moderazione!